ASPETTANDO LA FESTA DELLA MUSICA
Un grande appuntamento che lancia la 27° Festa della Musica20 GIUGNO 2021 – FESTA DELLE SCUOLE DI MUSICA CO.SM.O
Area archeologica del comprensorio di S. Croce in Gerusalemme
Piazza Santa Croce in Gerusalemme – Roma
Il 21 giugno di ogni anno dal 1982 si celebra la Giornata Europea della Musica. In Italia dal 1994 è stata inserita come Festa della Musica nel calendario delle manifestazioni popolari con il coordinamento del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.
Importante come quest’anno è il messaggio “La Musica non si ferma”…
L’Associazione Co.SM.O (Coordinamento delle Scuole di Musica organizzate), avvalendosi della collaborazione di prestigiose realtà quali : L’Associazione culturale “E’arrivatoGodot”, ha promosso per 20 giugno – 21 giugno 2021, in occasione della 27° Festa della Musica una serie di eventi dedicati alla formazione e performance musicale.
L’evento è stato patrocinato dal I Municipio di Roma Capitale ed è nato grazie alla collaborazione con Associazione “AIPFM”, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, la Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio, la Direzione Generale del Cinema e Audiovisivo, e la Direzione Generale Spettacolo dal Vivo.
Come è andata la manifestazione?
C’è stato il Big Bang dell’educazione e della formazione musicale.
Per la prima volta da quando esistono le Scuole PRIVATE di Musica e cioè da circa 40 anni, per la PRIMA volta più di 40 scuole della regione Lazio unite nel Co.SM.O hanno dato vita al più grande evento didattico che la stessa regione Lazio abbia mai visto.
Più di 60 eventi tra seminari, lezioni aperte, workshop, panel, e live performance sono stati offerti ai più di 800 partecipanti a questa I° edizione, che hanno mostrato il valore sociale, culturale, educativo e formativo che solo la musica e l’educazione alla musica possono offrire.
Un momento di condivisione che, dopo un anno e mezzo di enormi difficoltà dovute alla pandemia, abbiamo fortemente voluto per inaugurare una nuova stagione di consapevolezza culturale.
Un evento, “Popolare” questo si, come nessuno era mai riuscito a produrre in passato.
Quindi quale miglior momento se non la Festa della Musica 2021 per ripartire tutti insieme?
Grazie agli amici delle scuole di musica di Co.SM.O che hanno accolto con entusiasmo l’appello a unirsi.
Grazie a tutti gli studenti e insegnanti delle scuole di musica private.
Grazie al Ministero della Cultura
Grazie all’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica #FDM2021, SIAE, Commissione Europea e Direzione Generale Spettacolo dal Vivo
Grazie al Roma Municipio I Centro di Roma Capitale
Grazie alla Direzione del Museo Nazionale Strumenti Musicali
Grazie alla Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
Grazie alla Direzione Generale del Cinema e Audiovisivo
Grazie alla MidiWare sempre a sostegno della musica e dei musicisti
Grazie all’Associazione Èarrivatogodot per l’impeccabile organizzazione e gestione dell’evento.
Grazie a tutto il pubblico presente e grazie ai politici che sono intervenuti e che ci hanno garantito il loro supporto amministrativo e istituzionale per il prossimo futuro.Abbiamo scelto di esprimerci attraverso i suoni, il volume alto delle chitarra, la cassa in quattro, le scale del jazz, l’eleganza di Chopin, lo scambio e l’incontro di esperienze e pratiche musicali diverse, al contrario di chi oggi sceglie il “silenzio” credendo di rappresentare una protesta che mai si risolve in proposta.