Perché nasce l’Associazione Co.SM.O
L’Associazione del Coordinamento delle Scuole di Musica della regione Lazio, Co.SM.O, nasce dall’esigenza delle Scuole di Musica stesse non solo di rappresentare al meglio e con più forza le esigenze dell’intero comparto di fronte alle istituzioni pubbliche, ma anche per cercare di far lavorare il più possibile in sinergia tutte le strutture che si occupano di didattica musicale al fine di valorizzare al meglio l’intero comparto.
Di fatto per tantissimi anni in questa Regione l’attività didattica musicale è stata portata avanti dalle centinaia di strutture che sono nate spontaneamente sul territorio per la volontà di singoli o aggregazioni di musicisti nella più totale indifferenza delle Istituzioni.
Il “Riconoscimento” istituzionale delle Scuole di Musica è un primo passo fondamentale per poter rivendicare i diritti più elementari che altre attività, pensiamo alle attività sportive, godono già da tempo, perché supportate da grandi strutture che smuovono enormi interessi economici e che godono quindi di una grande rappresentatività a livello politico.
Da qui nasce l’esigenza di avere qualcuno che rappresenti le nostre istanze e che dia voce ad un comparto che sembra non esistere e l’unica strada percorribile è quella dell’aggregazione di interessi comuni e della costruzione di una rete che possa tracciare dei percorsi condivisi.
Co.SM.O si propone non solo di essere un organo di rappresentanza istituzionale ma anche una rete che discuta ed elabori strategie per la diffusione della cultura musicale in generale che possano essere le più efficaci e condivise fra gli associati.
Obiettivi di Co.SM.O
1) Promuovere, sostenere e diffondere l’iniziativa volta al Riconoscimento istituzionale presso la Regione Lazio delle “Scuole di Musica” quali organismi specializzati nell’organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale, che abbiano sede operante sul territorio
2) Rappresentare a livello istituzionale le “Scuole di Musica” associate in modo da poter tutelare gli interessi comuni presso le Istituzioni competenti.
3) Costituire una rete di confronto fra le “Scuole di Musica”, volta al superamento della frammentazione del settore, incentivandone la rappresentanza, favorendo la conoscenza, la condivisione e la diffusione delle attività istituzionali. Promuovere le attività dell’Associazione sia per i soci che per le associazioni di categoria afferenti al comparto dell’industria musicale
4) Organizzare incontri e prendere contatti con tutte le istituzioni o con singoli professionisti che si occupino delle tematiche inerenti alla gestione di una “Scuola di Musica” (rapporti di lavoro, questioni legali o commerciali) che possano aiutare gli Associati a risolvere e ad affrontare tutte le problematiche che si vengono ad incontrare in questo tipo di attività, condividendo con gli stessi, tutte le informazioni necessarie e cercando soluzioni condivise.
5) Promuovere la diffusione e la sperimentazione di nuove metodologie didattiche, attraverso l’organizzazione di seminari, conferenze, manifestazioni musicali, pubblicazioni e attivazione di corsi specifici anche all’interno delle scuole pubbliche.
6) Favorire l’indizione di bandi pubblici regionali da destinare al finanziamento di borse di studio per ragazzi indigenti, per favorire l’integrazione sociale, e comunque, di attività che possano favorire la diffusione della musica come mezzo di riscatto e crescita individuale e di gruppo delle persone residenti nella regione Lazio.
7) Favorire lo stanziamento di fondi pubblici per le “Scuole di Musica” del territorio, da destinare al finanziamento di eventi e/o manifestazioni musicali (per esempio la Festa Europea della Musica) organizzate sia dalla singola Scuola di Musica, che da associazioni temporanee di più “Scuole di Musica”