FESTA DELLA MUSICA con
CO.SM.O – Coordinamento delle scuole di musica organizzate della Regione LAzio.
Un grande appuntamento che lancia la 28° Festa della Musica
19 GIUGNO 2022 Ore 10-20
Parco Villa Doria Pamphilj – Arco dei Quattro venti
Largo 3 giugno 1849
Il 21 giugno di ogni anno dal 1982 si celebra la Giornata Europea della Musica. In Italia dal 1994 è stata inserita come Festa della Musica nel calendario delle manifestazioni popolari con il coordinamento del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.
Importante come quest’anno è il messaggio “La Musica non si ferma”…
L’associazione Co.SM.O in collaborazione con L’Associazione culturale “E’arrivatoGodot” promuove per il 19 giugno 2022 in occasione della 28° Festa della Musica una serie di eventi dedicati alla formazione e performance musicale all’interno della manifestazione “C’era un grande prato rock” promossa dalla e Associazione ROMA BPA Roma Best practices Award – Mamma Roma e i suoi Figli Migliori.
Proprio per quest’occasione gli artisti sul palco renderanno omaggio ai musicisti dell’epoca che parteciparono al Festival di Villa Pamphilj del 1972 con l’esecuzione di tre dei brani storici del tempo come L’uomo degli Osanna, Impressioni di settembre della PFM, Sguardo verso il cielo delle Orme.
Le scuole di musica sono state un fulcro attivo del sostegno culturale per i ragazzi in questo momento storico in cui molte attività sono state bloccate per l’emergenza sanitaria. Insegnanti e strutture attraverso un intenso lavoro organizzativo hanno sostenuto i ragazzi nei loro percorsi creativi, creando momenti di formazione e condivisione artistica anche quando la separazione fisica lo impediva, attraverso un complesso piano di didattica a distanza che rispettasse i valori esperienziali dei ragazzi.
L’Associazione Co.SM.O ha fortemente voluto mandare un messaggio di ripresa e supporto a queste strutture didattiche promuovendo un evento che raccoglie le fondamenta di un rapporto di sviluppo culturale per la crescita delle generazioni attuali. Inoltre tra le sue funzioni l’associazione è promotrice attraverso un movimento dal basso di una proposta di legge in funzione del riconoscimento regionale e la costituzione di un elenco delle “Scuole di musica riconosciute” con criteri di accesso democratici.
La manifestazione si svilupperà attraverso una serie di eventi e attività (concerti, seminari, lezioni, laboratori per bambini) in cui la tradizione culturale musicale si fonderà con i temi attuali e di innovazione presentati dai maggiori esperti e ospiti, con l’obiettivo principale di diventare fonte d’ispirazione per le generazioni attuali. L’iniziativa ha un rilevanza importante perché coinvolge un ‘immenso corpo docenti che sarà a disposizione durante tutta la giornata con lezioni di musica gratuite per tutti i partecipanti che vorranno provare e capire cosa sia studiare uno strumento.
L’Intera area si trasformerà in un luogo dedicato alla formazione, performance e all’educazione musicale suddivisa in:
“Spazio Performance” dove si alterneranno concerti incentrate sulle tematiche della formazione musicale e sulle iniziative volte al raggiungimento di un’informazione dettagliata delle iniziative che si stanno intraprendendo con l’Associazione.
“Spazio Seminari” sarà dedicato a piccole presentazioni e masterclass
“Spazio Propedeutica ”Un’area è destinata alla propedeutica musicale (bambini dai 3 anni in su) e al drum circle.
“Spazio lezioni” aree attrezzate e dedicate alle lezioni gratuite
Le scuole aderenti a Co.Sm.O sono: Musicalmente, Amadeus, Bb Music, Fonderie Sonore, Soundville, Mississippi, Bela Bartok, Next, Fattore Musica, Musicultura, Musica MeA, Mondi Sonori, Esacordo, Accademia Musicale Praeneste, IMI, ILI, Rubinstein, Music Village, Emma Re, Arte2o, Music Core, Musica Senza Frontiere, Acc. italiana del Flauto, Neuma, Clivis, Acc. Mus Risonanze, Lady Bird Project, Dimenisone Musica, Play Music Art, iMusic School of Rome, Viva Musica, Musik Vibes, Staff Music School, Guitar Art Academy, Sonus Factory, Sotto i Raggi del Sol, Ass. cult. Giuseppe Torelli, Euterpe, Centro Ottava, Percentomusica, Sound Ciak, John Coltrane, Aps Ea lab.
Leggi il programma della giornata: